Recentemente, un uomo mi ha fatto una domanda molto importante. Mi ha chiesto: il paradiso è reale? Ero sorpreso. Ma gli ho chiesto se conosce la storia dell’Ascensione di Cristo al cielo. Ha detto di sì. Poi gli ho detto che poiché Gesù è asceso al cielo, significa che il paradiso è reale. Gesù non sarebbe asceso al cielo se il paradiso non fosse reale. Era convinto e ci credeva.
Fratelli e sorelle, oggi celebriamo una solennità molto importante, l’ascensione di Gesù al cielo e si siede alla destra di Dio. Cosa ci ricorda questa solennità?
1) Il paradiso è reale: Gesù è andato in paradiso per dimostrarci che esiste il paradiso. Non lasciare che nessuno ti inganni a riguardo. Dio è in paradiso.
2) Fai del paradiso il tuo obiettivo: perché Gesù è salito al cielo? Gesù sarebbe potuto andare in paradiso in diversi modi. Gesù avrebbe potuto scomparire o svanire in cielo. Gesù è Dio. Ha il potere di andare in paradiso come vuole. Ma ha scelto di ascendere al cielo. Perché? Perché vuole che facciamo del cielo il nostro obiettivo. Vuole che fissiamo la nostra attenzione in cielo. Vuole che facciamo del paradiso il nostro obiettivo finale nella vita. Fratelli e sorelle, assicuratevi di non perdere il paradiso.
3) Nessuno e Niente nella vita dura per sempre: per Gesù lasciare questo mondo e ascendere al cielo significa che nessuno sarà in questo mondo per sempre. Siamo in questo mondo temporaneamente. Nessuna condizione è permanente in questo mondo. Non riporre tutte le tue speranze in questo mondo. Lasceremo tutti questo mondo un giorno.
4) Gesù dovette andare in cielo affinché lo Spirito Santo venisse a noi. Gesù stesso lo ha detto che se non va Lui, lo Spirito Santo non verrà. Nella vita, impara a lasciare la scena quando hai finito di interpretare il tuo ruolo. Dai agli altri l’opportunità di brillare. Qualunque cosa tu abbia, chiunque tu sia, ovunque tu sia, qualunque cosa tu stia facendo, un giorno, dovrai lasciare che un’altra persona ne prenda il controllo. Sii come Gesù. Parti serenamente. Dai a un’altra persona la possibilità di fare qualcosa.
In conclusione, fratelli e sorelle, con la celebrazione di oggi, preghiamo: Dio ci aiuti ad essere anche noi in cielo dove c’è Gesù. Che Dio ci aiuti a non fare di questo mondo il nostro bersaglio. Che Dio ci aiuti a permettere anche agli altri di risplendere, per Cristo nostro Signore. Amen.