La lettura del Vangelo di oggi è molto interessante perché contiene lezioni da imparare da Gesù. Diamo un’occhiata ad alcune importanti lezioni di vita dalla lettura del Vangelo:
1) Perdonare sempre: Oggi nel Vangelo ci viene detto che Gesù apparve ai suoi apostoli. Gli stessi apostoli che scapparono, Lo delusero, Lo rinnegarono e Lo abbandonarono quando ne aveva più bisogno. Gesù è apparso loro perché li ha perdonati. Gesù comprendeva la loro situazione e sapeva che potevano ancora fare meglio. Molti di noi non lo farebbero. Gesù non portava rancore. Molti di noi portano rancore verso gli altri. Molti di noi trovano difetti negli altri, conservano la malizia e non perdonano. Gesù ha dato ai discepoli una seconda possibilità. Perdona sempre gli altri e dai loro una seconda possibilità. Nessuno è perfetto.
2) Non vendicarsi: dopo la Sua risurrezione, Gesù non è mai apparso a coloro che avevano complottato la Sua morte o che Lo avevano ucciso per vendicare la Sua morte. Non aveva tempo né pensiero per quello. Per cosa hai tempo? Viviamo in un mondo pieno di vendetta. Anche la maggior parte dei film promuove la vendetta. Molti di noi vogliono sempre vendicare ciò che le persone ci hanno fatto. La vendetta non è buona. Gesù ci insegna a liberare i nostri cuori e le nostre menti da qualunque cosa negativa le persone ci abbiano fatto. Non importa la cosa negativa che qualcuno ti ha fatto, lasciala andare. Non vendicarti.
3) Discuti sempre di cose importanti: nella lettura del Vangelo, naturalmente, i discepoli si aspettavano che Gesù parlasse di quanto fosse amareggiato per essere stato crocifisso o di quanto fossero malvagi i farisei e i soldati nei suoi confronti o che discutesse di cosa avrebbe fatto a quelli che lo ha ucciso. Ma no, Gesù non ha detto nulla a riguardo. Gesù parlò con loro di idee importanti riguardo alla nostra salvezza e alla predicazione della buona notizia. In questa vita, le grandi menti discutono di idee, le menti medie discutono di eventi e le menti piccole discutono di persone. Sviluppa la tua mente e discuti idee progressiste. Non perdere tempo a spettegolare o a discutere di cose inutili che non ti porteranno alcun beneficio.
4) Sii una persona pacifica: dopo la Sua risurrezione, ogni volta che Gesù appariva ai Suoi discepoli, diceva loro sempre: la pace sia con voi. Vuole che la Sua pace rimanga con noi e che noi diamo pace anche alle persone. Non puoi dare ciò che non hai. Lascia che la pace di Cristo dimori nel tuo cuore e nella tua mente. Una persona pacifica è in pace con Dio, in pace con gli altri e in pace con se stessa. In definitiva, la PACE è: il problema svanisce quando Cristo entra. La PACE è: Metti da parte l’ego Considera tutti. Ovunque tu sia, lascia che regni la pace. Lasciamo che la pace regni.
Possa la gloria della risurrezione di Cristo abitare con noi. Possa la pace di Cristo rimanere con noi. Che Dio ci aiuti a diffondere ovunque la pace e il perdono, per Cristo nostro Signore. Amen.