Omelia della Domenica del Buon Pastore, anno B.
Oggi si celebra la Domenica delle Vocazioni. In questo giorno preghiamo per le vocazioni al sacerdozio, alla vita religiosa e alla vita matrimoniale, alla guida del popolo di Dio e per la salvezza delle anime. Inoltre, oggi è anche la Domenica del Buon Pastore. Uno dei titoli più grandi, gloriosi e migliori di Gesù Cristo si trova nella lettura del Vangelo di oggi. Gesù ha detto: Io sono il Buon Pastore. Questo titolo riassume tutto quello che dobbiamo sapere su Gesù. Diamo un’occhiata.
1) Gesù è Dio: In questo titolo Gesù comincia dicendo “Io sono”. Ricorda che “Io sono” è il nome di Dio. Nel libro dell’Esodo, quando Mosè chiese a Dio il Suo nome, Dio disse “Io sono colui che sono”. Gesù chiama se stesso con lo stesso nome “Io sono” per dirci che Lui è Dio, è divino ed è grande.
2) Gesù è buono: in secondo luogo, in quel titolo, Gesù dichiara di essere buono. Questo è il carattere di Dio, solo Lui è buono. Nel vangelo di Matteo, Gesù dice: C’è solo uno che è buono. Questo è Dio e Gesù è Dio. Gesù osservò e adempì perfettamente i comandamenti. Non siamo perfetti ed è solo attraverso Gesù che possiamo essere buoni. Solo Gesù ha il titolo esclusivo di Buon Pastore. Lui è l’unica via verso Dio Padre.
3) Gesù ci provvede, ci protegge e ci guida: Come nostro Pastore, Gesù provvede a noi, ci protegge, ci guida, ci custodisce e ci tiene al sicuro. Quando ci affidiamo alla cura di Gesù, la nostra vita è al sicuro con lui. Gesù ci mostra un modo migliore di vivere. Quando lo seguiamo, Egli è glorificato. L’unica persona che alla fine può proteggerti è Gesù. Gesù si prende cura di te e di me. Per questo il Salmista dice nel Salmo 23: Il Signore è il mio pastore. Non mi mancherà.
4) Gesù si è sacrificato per noi: nella lettura del vangelo di oggi, per cinque volte, Gesù ha detto che darà la sua vita per noi, le sue pecore. Gesù ha mostrato il suo amore per noi lasciando il cielo, entrando nell’umanità, vivendo una vita perfetta e pagando il prezzo dei nostri peccati morendo sulla croce. È risorto, è asceso al cielo per stare con suo Padre e intercede per noi affinché possiamo entrare in relazione con Dio. Gesù ci ha salvato e ha dato la sua vita per noi, le sue pecore. Gesù è il miglior pastore.
5) Gesù vuole che siamo come Lui: oggi ci viene ricordato e incoraggiato ad essere buoni pastori come Gesù, a prenderci cura delle persone, ad amare gli altri, a sacrificarci per gli altri. Puoi essere un buon pastore ovunque tu sia.
Come marito, moglie o figlio, sii un buon pastore in famiglia.
Come lavoratore, datore di lavoro o dipendente, qualunque lavoro tu svolga, sii un buon pastore sul posto di lavoro.
Come insegnante o studente, sii un buon pastore nella scuola.
Sulla strada, in chiesa, ovunque tu vada, sii un buon pastore.
Fratelli e sorelle, Dio ci aiuti a riporre sempre la nostra fiducia in Gesù Buon Pastore. Possiamo noi diffondere l’amore proprio come Gesù il Buon Pastore, per Cristo nostro Signore. Amen.