Oggi è così speciale perchè celebriamo il compleanno della Chiesa. È il nostro compleanno perché noi siamo la chiesa. In secondo luogo, oggi concludiamo il tempo pasquale e proseguiamo con il tempo ordinario. In terzo luogo, e soprattutto, riceviamo lo Spirito Santo, la terza persona della Santissima Trinità. Che grande festa!
Lo Spirito Santo si manifesta ogni volta che lo ritiene opportuno. Lo Spirito Santo si muove dove vuole. Lo Spirito Santo fa quello che vuole. Lo Spirito Santo favorisce ciò che desidera. Lo Spirito Santo tocca chi vuole. Lo Spirito Santo usa chi vuole.
Lo Spirito Santo è il raggio della luce, il Maestro della verità, lo Sposo dell’anima, il Sostenitore della nostra vita e il Fuoco di Dio. Oggi, quando riceviamo lo Spirito Santo, riceviamo i doni dello Spirito Santo, doni speciali che ci aiutano a vivere vite sante e vite realizzate.
Nel giorno di Pentecoste lo Spirito Santo discese sugli apostoli come lingue di fuoco. Quel fuoco è significativo. Le proprietà del fuoco sono sette e si collegano ai doni dello Spirito Santo.
1) Il fuoco fa cadere le cose che stanno in alto: ciò significa il dono del timore di Dio e dell’umiltà. Lo Spirito Santo fa cadere l’orgoglio in noi.
2) Il fuoco riunisce le cose disperse o separate: ciò significa il dono della Pietà e dell’unità. Lo Spirito Santo unisce i cuori divisi. È il fuoco dell’amore e della santità.
3) Il fuoco mette a nudo le cose nascoste: questo è il dono della Sapienza. Lo Spirito Santo ci rivela verità nascoste e ci aiuta ad avere fede in Dio.
4) Il fuoco penetra nelle cose o nei luoghi impenetrabili: questo è il dono della Fortezza. Lo Spirito Santo penetra nei cuori induriti e dà coraggio.
5) Il fuoco si muove costantemente: questo è il dono del Consiglio. Lo Spirito Santo va sempre avanti, coerente e attivo per cambiarci e aiutarci ad essere contenti.
6) Il fuoco arde sempre verso l’alto: questo è il dono dell’Intelletto. Lo Spirito Santo ci aiuta ad avere una mentalità celeste, rivolta verso l’alto, a non concentrarci verso il basso, sulle cose terrene.
7) Il fuoco avvolge con le sue fiamme tutto ciò che tocca: questo è il dono della Conoscenza. Lo Spirito Santo avvolge la mente e il cuore, penetra e rende la persona gradita a Dio.
Fratelli e sorelle, vorrei pregare per voi.
oggi, ricevete lo Spirito Santo, ricevete lo Spirito Santo. mentre ricevete lo Spirito Santo, lasciate che il fuoco dei doni dello Spirito Santo dimori in voi, operi in voi, vi trasformi, vi dia energia, vi sostenga, vi guidi, vi protegga, vi elevi e vi diriga ogni giorno della vostra vita.
Lo Spirito Santo è il Divino Santificatore, il Divino Rinnovatore, il Divino Vivificatore e il Divino Donatore. lasciate che lo Spirito Santo vi tocchi tutti, vi benedica e vi istruisca, per Cristo Nostro Signore. Amen.