Omelia per la quarta domenica dell’anno B.

Uno dei maggiori problemi che abbiamo nel mondo oggi è l’abuso di autorità. Alcune persone, poiché hanno autorità, manipolano le persone, le controllano, vittimizzano, minacciano le persone e trattano con le persone. Perché oggi i paesi combattono contro se stessi? È un abuso di autorità. Qual’è la soluzione? Dobbiamo imparare da qualcuno che ha un’autorità superiore e migliore. Quella persona è Gesù Cristo.
Nella lettura del Vangelo di oggi ci viene presentata l’autorità di Gesù e ciò che essa comporta. Nel vangelo la gente sperimentava l’autorità di Gesù e rimaneva stupita.

Fratelli e sorelle, esaminiamo le componenti dell’autorità di Gesù:

1) L’autorità di Gesù ha un nome: si chiama “Exousia”. Ripetete dopo di me: Exousia. Exousia è una parola greca. Significa potere. È la forma più alta di potere. Nel regno spirituale ci sono diversi gradi di autorità. Il più alto, il più grande e il migliore di tutti è “Exousia”. Exousia è l’autorità che Gesù usò. Satana non ce l’ha e non potrà mai averla.

2) L’autorità di Gesù è sostanziale: significa che questa autorità proviene dalla sostanza e dall’essere di Gesù. Al tempo di Gesù, era comune per i rabbini insegnare citando prima la Scrittura e poi le opinioni degli altri. Gesù non fa questo. Gesù non ripete semplici opinioni degli altri quando insegna. Insegna nel suo nome e dal suo stesso essere. Ecco perché la gente rimase stupita.

3) L’autorità di Gesù era sempre per il bene degli altri: nella lettura del vangelo, Gesù usò la sua autorità per liberare l’uomo posseduto dai demoni. Controlla la Bibbia. Gesù ha sempre liberato le persone dai problemi. L’autorità di Gesù non è per spettacolo, orgoglio o egoismo, ma per il bene degli altri.

4) L’autorità di Gesù è eterna: anche oggi l’autorità di Gesù è ancora potente e funzionale al bene. L’autorità di Gesù non ha scadenza.

5) L’autorità di Gesù vince il diavolo: nella lettura del vangelo, Gesù usa la sua autorità per sconfiggere il diavolo. Gesù è più potente del diavolo in eterno.

6) L’autorità di Gesù è trasferibile: attraverso il nostro battesimo diventiamo figli e figlie adottivi di Dio e ci viene data questa autorità. Siamo più forti del diavolo. Noi siamo dei campioni. Siamo vincitori, non vittime. Siamo forti e potenti.

Fratelli e sorelle, alla fine della lettura del Vangelo è successo qualcosa. La gente era solo stupita e andava in giro a parlare di Gesù. Questo non è buono abbastanza perché non applicava l’autorità di Gesù nel loro vita. Ora, come possiamo applicare l’autorità di Gesù nella nostra vita?

1) Adorare Gesù e arrendersi alla Sua autorità superiore. Connettiti alla Sua autorità e ti salverà.

2) Usa bene la tua autorità. Non importa quanto piccola sia la tua autorità, usala per aiutare le persone e liberarle. Metti un sorriso sul volto di qualcuno. Rendi felici gli altri.

3) Non vivere una vita di paura. Hai l’autorità dentro di te per essere grande nella vita. Non arrenderti.

4) Gesù non era d’accordo con lo spirito maligno. Anche tu, quest’anno, non ti mettere d’accordo con la pigrizia spirituale, l’attacco spirituale e l’arretratezza spirituale.

In conclusione, l’autorità di Gesù è la migliore. Connettiti ad esso e ti salverai.

Omelia della quinta domenica dell’anno B.

Di Don Chris.