Omelia per la terza domenica dell’anno B.

Oggi celebriamo la domenica della Parola di Dio. Questo è molto significativo. Poniamoci alcune domande. Ognuno di noi dovrebbe porsi queste domande: Come utilizzo la Bibbia nella mia vita? Mi costringo a leggere la Bibbia ogni giorno? Faccio uno sforzo per riflettere e comprendere la parola di Dio? Cerco di viverlo nella mia quotidianità in qualche modo?? Ho mai realizzato il potere della Parola di Dio?

Per rispondere a queste domande, prendiamo in esame la prima lettura di oggi. Dio rivolse le sue parole a Giona chiedendogli di andare dagli abitanti di Ninive e parlare con loro. Giona andò e annunziò loro la parola di Dio. Quello che è successo? Ascoltarono la parola di Dio da Giona e si pentirono. Questa è la potenza della parola di Dio.
La parola di Dio è potente.
La parola di Dio è grande.
La parola di Dio penetra nei cuori.
La parola di Dio trasforma.
La parola di Dio cambia la vita.
La parola di Dio dà la vita.
La parola di Dio libera.
La parola di Dio dà speranza.
La parola di Dio è viva e operante.

Fratelli e sorelle, come possiamo ricevere il potere della parola di Dio proprio come il popolo di Ninive? Ci sono quattro passaggi che dobbiamo seguire:

1) Riconoscere la parola di Dio: il popolo di Ninive riconosceva la parola di Dio. Nel mondo, in Italia, sono tante le persone che dicono parole diverse. Dobbiamo riconoscere quale parola è la parola di Dio. Fare attenzione a non perdere la parola di Dio. Dio parla attraverso le persone ma è necessaria la guida dello Spirito Santo per riconoscere la parola di Dio.

2) Ascoltare la parola di Dio: Il popolo di Ninive ascoltava la parola di Dio. Impara ad ascoltare la parola di Dio. Non ascoltare ogni parola che senti. Non ascoltare ogni consiglio che ti viene dato. Alcune parole sono ingannevoli e pericolose. Inoltre, durante la messa, ascolta la parola di Dio. Solo la parola di Dio ti salverà e ti aiuterà.

3) Credere nella parola di Dio: Gli abitanti di Ninive credevano che ciò che Giona aveva detto loro fosse la parola di Dio. Credi davvero alla parola di Dio? Quando vieni a messa, credi alla parola di Dio? Credi alla parola di Dio in questa messa? Credi al prete?

4) Agire in base alla parola di Dio: il popolo di Ninive agiva in base alla parola di Dio. Si sono pentiti. E tu? Che dire di me? Dobbiamo agire secondo la parola di Dio. Come?
Leggere la Bibbia ogni giorno.
Meditando sulla parola di Dio.
Annunciare la parola di Dio.
Vivere una bella vita.
Consentire alla parola di Dio di cambiare la tua vita.

Fratelli e sorelle, leggete la Bibbia ogni giorno e vivete una buona vita.