Omelia per V Domenica di Pasqua, anno B.

Mi piace sempre la sicurezza con cui Gesù parla di sé. Mi piace sempre la sicurezza con cui Gesù parla di ciò che può fare. Domenica scorsa Gesù ha detto: Io sono il Buon Pastore. Infatti lo è. Nel vangelo di oggi Gesù parla ancora di se stesso. Ha detto: “Io sono la vera vite. Rimani in me. Ha anche detto: senza di me, non puoi fare nulla”. Questa affermazione è un fatto. Tale affermazione contiene la Sua identità, la Sua divinità, la Sua capacità, la Sua integrità, la Sua personalità e la Sua Qualità. Non è orgoglio o complesso di superiorità. No. È autentica autostima, autentica conoscenza di sé, autentica coscienza di sé, autentica fiducia in se stessi. Gesù è Dio e lo sa. Gesù non ha mai voluto essere come un’altra persona. Gesù non ha mai deluso nessuno. Chi o cosa dice di Se stesso è esattamente così.
Ciò che abbiamo scoperto su Gesù nel corso dei secoli è ciò che ha detto di Se stesso nella lettura del Vangelo ed è ancora lo stesso oggi e in eterno.

E tu? Che dire di me? Conosciamo veramente noi stessi? La maggior parte delle volte nella vita non conosciamo noi stessi autenticamente. A volte, ciò che diciamo di noi stessi in pubblico non corrisponde a chi siamo veramente in privato. Fingiamo molto su chi siamo o cosa possiamo fare. Guardati intorno, nei matrimoni, nelle relazioni, nelle amicizie, nelle famiglie, nelle scuole, nei luoghi di lavoro, in chiesa, ovunque, mentiamo molto su chi siamo veramente o su cosa possiamo fare.
Alcuni di noi hanno deluso le persone con le immagini che danno di sé. Alcune persone hanno una bassa autostima. Alcune persone non sono felici o soddisfatte di se stesse. Alcune persone vogliono essere come gli altri e sono gelose degli altri. Questo non è buono.

Fratelli e sorelle, la lettura del Vangelo di oggi è una sfida per noi. Dobbiamo imparare da Gesù Cristo. Dobbiamo essere come Gesù. Come?
1) Sii te stesso sempre. Non fingere.

2) Conosci te stesso. Conosci i tuoi limiti. Smettila di illuderti.

3) Non cercare di essere come un’altra persona. Accetta te stesso. Sii felice con te stesso.

4) Costruisci te stesso. Non deluderti.

5) Di’ a te stesso la verità. Dì alle persone la verità su chi sei e fai quello che dici alle persone che farai.

6) Ricorda questo: quello che i tuoi cari scopriranno di te in futuro, raccontaglielo oggi.

Possa Dio aiutarci ad essere come Gesù ogni giorno della nostra vita. Che Dio ci aiuti a conoscere meglio noi stessi, per mezzo di Cristo nostro Signore. Amen.