Mi piace sempre la sicurezza con cui Gesù parla di sé. Mi piace sempre la sicurezza con cui Gesù parla di ciò che può fare. Domenica scorsa Gesù ha detto: Io sono il Buon Pastore. Infatti lo è. Nel vangelo di oggi Gesù parla ancora di se stesso. Ha detto: “Io sono la vera vite. Rimani in me. Ha anche detto: senza di me, non puoi fare nulla”. Questa affermazione è un fatto. Tale affermazione contiene la Sua identità, la Sua divinità, la Sua capacità, la Sua integrità, la Sua personalità e la Sua Qualità. Non è orgoglio o complesso di superiorità. No. È autentica autostima, autentica conoscenza di sé, autentica coscienza di sé, autentica fiducia in se stessi. Gesù è Dio e lo sa. Gesù non ha mai voluto essere come un’altra persona. Gesù non ha mai deluso nessuno. Chi o cosa dice di Se stesso è esattamente così.
Ciò che abbiamo scoperto su Gesù nel corso dei secoli è ciò che ha detto di Se stesso nella lettura del Vangelo ed è ancora lo stesso oggi e in eterno.
E tu? Che dire di me? Conosciamo veramente noi stessi? La maggior parte delle volte nella vita non conosciamo noi stessi autenticamente. A volte, ciò che diciamo di noi stessi in pubblico non corrisponde a chi siamo veramente in privato. Fingiamo molto su chi siamo o cosa possiamo fare. Guardati intorno, nei matrimoni, nelle relazioni, nelle amicizie, nelle famiglie, nelle scuole, nei luoghi di lavoro, in chiesa, ovunque, mentiamo molto su chi siamo veramente o su cosa possiamo fare.
Alcuni di noi hanno deluso le persone con le immagini che danno di sé. Alcune persone hanno una bassa autostima. Alcune persone non sono felici o soddisfatte di se stesse. Alcune persone vogliono essere come gli altri e sono gelose degli altri. Questo non è buono.
Fratelli e sorelle, la lettura del Vangelo di oggi è una sfida per noi. Dobbiamo imparare da Gesù Cristo. Dobbiamo essere come Gesù. Come?
1) Sii te stesso sempre. Non fingere.
2) Conosci te stesso. Conosci i tuoi limiti. Smettila di illuderti.
3) Non cercare di essere come un’altra persona. Accetta te stesso. Sii felice con te stesso.
4) Costruisci te stesso. Non deluderti.
5) Di’ a te stesso la verità. Dì alle persone la verità su chi sei e fai quello che dici alle persone che farai.
6) Ricorda questo: quello che i tuoi cari scopriranno di te in futuro, raccontaglielo oggi.
Possa Dio aiutarci ad essere come Gesù ogni giorno della nostra vita. Che Dio ci aiuti a conoscere meglio noi stessi, per mezzo di Cristo nostro Signore. Amen.