Oggi celebriamo il mistero di tutti i misteri. Celebriamo la Santissima Trinità: Dio Padre, Dio Figlio e Dio Spirito Santo.
Tre persone in un unico Dio. Dio Padre è Dio al di là di noi. Dio Figlio è Dio in mezzo a noi. Dio Spirito Santo è Dio dentro di noi. Dio Padre è l’amante. Dio Figlio è l’amato. Dio Spirito Santo è l’amore. Dio Padre è il creatore. Dio il Figlio è il Redentore. Dio Spirito Santo è il santificatore. Non credere nella Santissima Trinità non è essere cristiano.
Fratelli e sorelle, non possiamo spiegare o comprendere il mistero della Santissima Trinità. Non perdiamo tempo con questo. La cosa migliore da fare è sapere cosa possiamo imparare dalla Santissima Trinità.
1) Nella Santissima Trinità c’è l’Unità: Nella Santissima Trinità ci sono tre persone: Padre, Figlio e Spirito Santo. Nella Santissima Trinità vediamo la potente forza dell’Unità tra loro. In tutto ciò che facciamo, se c’è unità, possiamo realizzare grandi cose nella vita. L’unità si riflette in ogni aspetto della Santissima Trinità. Dobbiamo lavorare per l’unità in qualunque cosa facciamo per la maggior gloria di Dio.
2) Nella Santissima Trinità c’è l’Uguaglianza: C’è perfetta uguaglianza nella Santissima Trinità. Tutti sono uguali e tutti hanno i propri ambiti di missione. L’uno non domina l’altro e l’uno non è da meno dell’altro. La Santissima Trinità è un’ispirazione per apprendere il concetto di uguaglianza nella nostra vita quotidiana. In questa vita, tratta le persone allo stesso modo.
3) Nella Santissima Trinità c’è la Relazione: La relazione che vediamo nella Santissima Trinità è perfetta e stimolante. Non possiamo vivere senza relazionarci gli uni con gli altri. La Santissima Trinità è per noi un modello per le giuste relazioni nella nostra vita. Nelle nostre famiglie, nella vita matrimoniale, nei luoghi di lavoro, nelle scuole, nelle chiese, per strada, ovunque, relazioniamo bene e rispettiamo le persone.
4) La Santissima Trinità nella mia vita: A partire dall’Unità, dalla forza, dall’uguaglianza, dalla cooperazione e dalla relazione, tutto ciò che si trova nella Santissima Trinità deve essere ritrovato anche nella nostra vita. La nostra vita spirituale e fisica dovrebbe essere vissuta in modo significativo adottando i vari valori che si trovano nella Santissima Trinità. La Santissima Trinità deve essere nella mia vita e nella tua vita. Ora chiediti: posso ritrovare i valori della Santissima Trinità nella mia vita?
Fratelli e sorelle, preghiamo: Dio Padre, aiutami. Dio Figlio, salvami. Dio Spirito Santo, guidami, Amen.