Primo incontro delle famiglie

Domenica 18 novembre 2007 presso i locali della parrocchia di Marti, si è svolto il primo incontro delle famiglie dell’unità pastorale di Capanne e Marti, che aveva come tema “Confermazione e Famiglia – lo Spirito Santo nella vita di coppia”.
Numerose sono state le famiglie che hanno partecipato e un ringraziamento particolare va ai giovani di Marti che hanno intrattenuto i nostri figli più piccoli, consentendo a noi genitori di poter seguire con tranquillità l’incontro.
Mons. Ciattini, che ci ha guidato nella riflessione, ha evidenziato come lo Spirito Santo, che è Signore e dà la vita, edifica la famiglia operando in essa unità nella diversità. La famiglia, fondata e vivificata dall’amore, è una comunità di persone (sposi, figli, parenti..), con il compito di vivere fedelmente la realtà della comunione.

Rafforzata dallo Spirito Santo, essa diventa il luogo principale per diffondere e difendere, con le parole e con l’azione, la fede, diventando veri testimoni di Cristo. Tale testimonianza non si riduce al solo fatto di “organizzare il bene”, quanto piuttosto accettare ed amare le fragilità e i limiti dell’altro, rivivendo lo stesso amore di donazione e di sacrificio che il Signore Gesù nutre per l’umanità intera.
Al termine della relazione, ci siamo poi divisi in quattro gruppi, all’interno dei quali, ognuno di noi ha potuto condividere con gli altri le proprie impressioni, sulla base della propria esperienza familiare.
L’incontro si è concluso, così come era iniziato, con un momento di preghiera guidata dal nostro parroco don Fabrizio. È stata sicuramente un’esperienza fortificante, che ci ha permesso, nel confronto con l’altro, di arricchirci reciprocamente, offrendoci anche lo spunto, una volta tornati alle nostre case, per una riflessione intima fra noi