Omelia per la Dedicazione delle Chiese della Toscana.

Oggi celebriamo la solennità della dedicazione di tutte le chiese della regione Toscana. Questa celebrazione è molto significativa e importante per ognuno di noi che vive nella regione Toscana. Questa celebrazione ci ricorda chi siamo come templi di Dio. Ci sono tre tipi di templi.

Primo, il tempio come edificio. Questo è il tempio strutturale. Questo si riferisce a un edificio ecclesiastico. Ad esempio, questa chiesa in cui ci troviamo ora è un tempio. Dobbiamo rispettare questo tempio, questa chiesa, adorare Dio in questo tempio e mantenere un comportamento di silenzio e raccoglimento nel tempio.

Secondo, il tempio come Gesù Cristo. Gesù Cristo è ora il centro della nostra adorazione e delle nostre vite. Non c’è bisogno di sacrifici animali nel tempio perché Gesù Cristo si è offerto una volta per tutte. Gesù ha offerto la sua vita per noi. Durante la messa, Gesù è sia il sacerdote che la vittima, l’agnello di Dio che toglie i peccati del mondo. Quando Gesù disse ai farisei che se avessero distrutto il tempio lo avrebbe ricostruito in tre giorni, Gesù stava parlando del tempio del Suo corpo.

Terzo, il tempio come nostro corpo. San Paolo ci ha detto in 1 Corinzi sei versetto diciannove che i nostri corpi sono il tempio dello Spirito Santo. Siamo chiamati a mantenere santo questo tempio dei nostri corpi. Come possiamo mantenere santo il tempio dei nostri corpi?

1) Dobbiamo rivolgerci a Dio e vivere vite sante.

2) Dobbiamo fare sforzi consapevoli per evitare i peccati nelle nostre vite, specialmente i peccati della carne come fornicazione, adulterio, masturbazione ecc.

3) Leggi la Bibbia ogni giorno.

4) Dobbiamo stare lontani dai cattivi amici, dai luoghi che ci faranno peccare e dalle persone negative.

5) Dobbiamo prenderci cura del nostro corpo e avere sempre un aspetto ordinato. Non è bene essere una persona disordinata.

6) Soprattutto, dobbiamo diffondere amore. Amare tutti. Perdonare gli altri.

Fratelli e sorelle, preghiamo: che Dio ci purifichi, ci santifichi, ci guidi, ci perdoni e ci aiuti, per Cristo Nostro Signore amen.