Fratelli e sorelle, Gesù disse a santa Faustina che non c’è nulla di cui l’umanità abbia più bisogno della Divina Misericordia. Mentre celebriamo oggi la festa della Divina Misericordia, educhiamo e ricordiamo a noi stessi alcune cose sulla Divina Misericordia.
1) Divina Misericordia è il nome di Dio: una volta, un uomo triste entrò in una chiesa cattolica e si inginocchiò davanti all’altare di Dio. In lacrime, riversò i suoi dolori a Dio e chiese a Dio: Qual è il tuo nome? Allora Dio gli rispose: Il mio nome è misericordia. Fratelli e sorelle, Gesù disse a santa Faustina: Io sono l’amore e la misericordia stessa. Questo è il nome di Dio. La misericordia è la sua identità, la sua credibilità e la sua integrità.
La Divina Misericordia è un mistero. Nessuno può comprendere tutto della misericordia di Dio. La Divina Misericordia è uno dei misteri che celebriamo.
La Divina Misericordia è il linguaggio di Dio. La Divina Misericordia è il più grande attributo di Dio. La Divina Misericordia è la massima, la migliore, la più alta e la più grande.
2) La Divina Misericordia è ciò che ci mantiene oggi. Fratelli e sorelle, senza la Divina Misericordia oggi, non saremo nulla. Siamo vivi oggi grazie alla Divina Misericordia. La Divina Misericordia è l’ossigeno che respiriamo. Senza la Divina Misericordia non esisteremo o saremo morti. La Divina Misericordia è ciò che ti protegge oggi. Tutto quello che hai oggi è grazie alla misericordia divina. Non è per desiderio o sforzo umano, ma per la misericordia di Dio (Romani 9:16). Smettila di vantarti. Invece, loda Dio ogni giorno per la Sua misericordia sulla tua vita. Se non fosse per la misericordia di Dio, dove saresti oggi?
La Misericordia Divina è immeritata. Fratelli e sorelle, qualunque cosa facciamo, non potremo mai meritare la misericordia di Dio.
3) La Divina Misericordia deve essere condivisa e diffusa. Poiché Dio ci dà la Sua misericordia, anche noi dobbiamo condividere quella misericordia con gli altri. Le opere di misericordia corporali e spirituali sono la nostra guida. Poiché Dio ci dà il perdono, siamo destinati a perdonare noi stessi e gli altri. Non essere avaro della misericordia e della bontà che Dio ti ha dato. Annunciate e promuovete la misericordia di Dio, soprattutto con le vostre azioni.
Fratelli e sorelle, la Divina Misericordia sia con voi e con i vostri familiari. La Divina Misericordia protegga te e i tuoi familiari. Possa la Divina Misericordia provvedere a te e ai tuoi familiari, per Cristo nostro Signore. Amen.