Omelia per la Solennità di San Giuseppe

Oggi celebriamo Giuseppe, sposo di Maria e padre terreno di Gesù, anche patrono della parrocchia di Capanne. È menzionato solo poche volte nelle Scritture. Era della famiglia reale di Davide, ma era un semplice falegname e non uno elencato tra i ricchi e famosi. Inoltre, in tutta la Bibbia, Giuseppe era un uomo tranquillo. La qualità di un uomo o di una donna non è determinata dalla fama e dalla ricchezza, ma dalla posizione in cui si trova nei momenti critici della vita. La grandezza di un essere umano non sta nelle cose che hai, ma nelle cose positive che fai.

Giuseppe ha dimostrato buon carattere nei momenti difficili della sua vita. Ha preso decisioni difficili nella sua vita. Era un marito responsabile, ragionevole e maturo per Maria. Era un padre amorevole, premuroso e protettivo di Gesù Cristo. che grande uomo. Personalmente ammiro moltissimo Giuseppe.

Abbiamo tanto da imparare dalla personalità di Giuseppe:

1) Umiltà.
2) Rispettare le persone e tutelare la loro integrità.
3) Il potere del silenzio.
4) Lavora duro.
5) Agire sempre in modo responsabile.
6) Devi aiutare la tua famiglia a stare meglio.

Fratelli e sorelle, che san Giuseppe interceda per noi e ci protegga. Che Dio ci aiuti a essere come san Giuseppe, per Cristo nostro Signore. Amen.