Omelia per la VI domenica di Pasqua, anno B

L’amore è una cosa bellissima. L’amore è una cosa meravigliosa. L’amore è una cosa grandiosa. L’amore non è malvagio. L’amore è la sintesi delle nostre vocazioni cristiane. La seconda lettura e la lettura del Vangelo di oggi sono incentrate sull’amore. Dalla seconda lettura ci viene detto: Dio è amore. Fratelli e sorelle, significa che chi non ama è contro Dio. Se non mostri amore agli altri, sei contrario a Dio. Questa è una cosa seria.
Nella lettura del Vangelo, Gesù ci ha dato il comandamento di amarci gli uni gli altri come Lui ci ha amati. Significa due cose. Innanzitutto è un comandamento amare. Non abbiamo opzioni. Dobbiamo amare gli altri. È un obbligo. Non amare è disobbedire a Dio. Quindi, obbedisci a Dio amando gli altri. In secondo luogo, nell’amare gli altri, dobbiamo amare come Gesù. Gesù deve essere il nostro modello di come amare le persone. Tu ed io non siamo i modelli dell’amore. Gesù lo è. Ora, la domanda è: come ci ha amati Gesù affinché noi sappiamo amare gli altri?

1) Gesù ci ha amato con sacrificio: dobbiamo sforzarci di sacrificarci per gli altri. Fai il possibile per gli altri. Il sacrificio è una necessità

2) Gesù ci ha amato con perdono: il perdono è un biglietto per il paradiso. Non possiamo entrare in paradiso senza perdono. Perdona tutti coloro che ti hanno offeso. Perdona sempre le persone volentieri. La vendetta è molto brutta. Evitatelo.

3) Gesù ci ha amato sinceramente: non fingere di amare. Oggi, così tante persone mostrano un amore falso. Sii come Gesù, sii veritiero e sincero quando ami. Non approfittare delle persone in nome dell’amore.

4) Gesù ci ha amato in modo imparziale: Nella lettera di san Paolo ai Romani ci viene detto che Dio non ha favoriti. Lascia che ci sia un equilibrio nel tuo amore. Tratta tutti bene. Rispetta le persone e sii obiettivo nel tuo rapporto con le persone. Per favore, non odiare nessuno.

5) Gesù ci ha amato altruisticamente: l’egoismo è una grande malattia. Non riguarda solo te. Pensare sempre prima al bene degli altri. Metti l’interesse degli altri prima del tuo. Ama gli altri e non usare gli altri per raggiungere i tuoi interessi egoistici.

6) Gesù ci ha amato con comprensione: nessuno è perfetto. Stiamo tutti lottando. Non aspettarti troppo dalle persone. Non trarre conclusioni affrettate quando ami le persone. Non giudicare le persone. Mettiti nei loro panni. Vivi in ​​pace con le persone.

7) Gesù ci ha amato puramente: amando le persone, non commettere peccato con loro. L’amore è puro. Non indurre gli altri a peccare in nome dell’amore. Lascia che le tue intenzioni, le tue parole e le tue azioni nell’amare gli altri siano pure.

Fratelli e sorelle, scrutiamo i nostri cuori e le nostre menti. Stiamo amando gli altri come Gesù? Se il tuo amore non è come l’amore di Gesù Cristo, allora non stai amando.
Che Dio ci aiuti ad amarci gli uni gli altri come Cristo ci ha amati. Possiamo perdonarci sempre, per Cristo nostro Signore, amen.