Omelia per la domenica delle Palme

Oggi è la Domenica delle Palme e tutti noi portiamo rami di palma o di ulivo per commemorare questo giorno. Qual è il significato dei rami di palma o di ulivo?

1) Nella vita, nulla dura per sempre. I rami che teniamo oggi sembrano freschi o migliori. In pochi giorni, settimane o mesi saranno essiccati. Questo ci ricorda che tutto e tutti nella vita un giorno finiranno. Tutto e tutti hanno rendimenti decrescenti. È solo questione di tempo. Prenditi la vita con calma.

2) Attenzione alla folla. La stessa folla che portava rami di palma o di ulivo e lodava Gesù la Domenica delle Palme era la stessa folla che gridava “crocifiggilo” il Venerdì Santo. Non lasciarti trasportare dalle lodi delle persone. Non fidarti delle lodi delle persone. Le persone possono cambiare facilmente. Vivi la tua vita e sii felice.

3) I rami di palma o di ulivo significano umiltà. Gesù era un uomo umile. Il segno distintivo di una grande persona è l’umiltà. Sii una persona umile.

4) I rami di palma o di ulivo ci ricordano la passione, la sofferenza e la morte di Gesù Cristo durante la Settimana Santa. Gesù ha dovuto soffrire per redimerci e salvarci. Fratelli e sorelle, in questa Settimana Santa, ricordatevi di partecipare alle attività del Triduo Pasquale del Giovedì Santo, Venerdì Santo e Sabato Santo per ricordare a voi stessi ciò che Gesù ha attraversato per il vostro bene. Non perdere le attività.

La passione di Cristo ci doni liberazione, vittoria e gloria. Possa questa Settimana Santa avvicinarci a Dio e renderci santi, per Cristo nostro Signore. Amen.