nizia oggi il tempo della Quaresima. Questa tempo durerà quaranta giorni chi ci propongono tre elementi fondamentali: digiuno, astinenza ed elemosina. È importante iniziare bene e nel modo giusto questa stagione di grazia. Ecco perché celebriamo il Mercoledì delle Ceneri.Perché le ceneri? Cosa ci insegnano le Ceneri?
1) Le ceneri ci ricordano che nulla è permanente in questa vita. Tutto passa. Niente dura per sempre, comprese le nostre vite terrene.
2) Le ceneri ci ricordano che finiremo tutti allo stesso modo, come cenere, come polvere. Non importa chi sei, cosa sei, cosa hai, la tua posizione nella vita, alla fine, torneremo tutti polvere e cenere. Non ci sono posizioni tra le ceneri. Siamo tutti uguali senza discriminazioni.
3) Le ceneri ci ricordano che la morte deve arrivare. Moriremo tutti un giorno. La morte può arrivare in qualsiasi momento. Sii pronto. Questo mondo non è la nostra casa.
4) Le ceneri ci ricordano la necessità di essere umili. L’orgoglio è molto mortale. L’umiltà è molto importante.
5) Le ceneri ci ricordano la necessità del pentimento e della conversione. Siamo chiamati a rifiutare il peccato ed evitarlo. Vivi una vita santa.
6) Le ceneri ci ricordano la necessità di essere vicini a Dio ogni giorno della nostra vita. Abbiamo bisogno di Dio sempre. Durante questo periodo di Quaresima, sii più vicino a Dio. Prega meglio.
Fratelli e sorelle, ricordatevi che polvere siamo e in polvere ritorneremo.