Omelia per la prima domenica di Quaresima, anno B.

Oggi Parliamo di tentazione. Nella lettura del Vangelo di oggi ci è stato detto che Gesù fu tentato. È interessante.Secondo Sant’Agostino: Gesù avrebbe potuto tenere lontano da sé il diavolo, ma se Gesù non fosse stato tentato, Gesù non avrebbe potuto insegnarci come trionfare sulla tentazione.
Cosa dobbiamo sapere sulla tentazione?

1) Tutti saranno tentati. Nessuno è al di sopra della tentazione. Se Gesù potesse essere tentato, allora non possiamo sfuggirgli. In questa vita, la tentazione arriverà sempre sulla nostra strada, che ci piaccia o no. Non c’è niente che possiamo fare al riguardo.
2) La tentazione non è un peccato. Se la tentazione è un peccato, significa che Gesù ha commesso un peccato lasciandosi tentare. Ma no, Gesù non ha mai peccato. Essere tentati non è un peccato. Ma è solo quando cadi in quella tentazione che hai peccato.
3) La tentazione arriva in modi diversi, forme diverse, stili diversi, tempi diversi. Inoltre, quando una tentazione finisce, se ne sviluppa un’altra. Ricordatelo, poiché siamo diversi, così sono diverse le nostre tentazioni.
4) La tentazione appare sempre buona ma è molto ingannevole. Lo scopo del diavolo è sempre quello di farci peccare. Stai attento.
5) Il diavolo non può farti fare quello che non vuoi fare. Il diavolo può solo ingannare qualcuno, ma non può costringerlo a commettere un peccato. La scelta è tua. Il diavolo non poteva costringere Gesù a peccare. Peccare è fare una scelta. Proprio come Gesù scelse di non cadere in tentazione, anche noi possiamo scegliere di non cadere in tentazione. Non incolpare il diavolo per i tuoi peccati. Non permettere a nessuno di ingannarti o costringerti a peccare.
6) Ogni tentazione può essere vinta. Non importa l’intensità, la pressione, la gravità, l’urgenza della tentazione, essa può essere vinta. Gesù ha trionfato su tutte le tentazioni del diavolo. Nessuna tentazione è più grande di te. Non c’è tentazione che ti viene incontro che non puoi superare. Non lasciarti ingannare. Hai il potere di superare ogni tentazione che ti si presenta.
Ora, fratelli e sorelle, come possiamo vincere le tentazioni?

1) Sii devoto e leggi la Bibbia ogni giorno.

2) Sii contento. Non essere avido o materialista.

3) Fin dall’inizio, non ascoltare nessuna parola o informazione che ti porti a peccare

.4) Evita i luoghi che ti fanno cadere in tentazione.

5) Evita le persone che ti fanno cadere in tentazione.

6) Sii disciplinato. Avere dei principi. Sii fermo.

7) Ricorda che sei debole. La maggior parte delle volte non siamo così forti come pensiamo.
Che Dio ci conceda il potere di vincere sempre le tentazioni, per Cristo nostro Signore. Amen.